Imparare i segreti del Marketing, del Digital e della Comunicazione stando comodamente seduti sul divano a sgranocchiare pop corn: si può fare!

I film sul marketing e sulla comunicazione sono spesso la rappresentazione plastica delle innumerevoli sfaccettature che caratterizzano questi due mondi, tanto appassionanti quanto turbolenti.

Per certi versi, queste pellicolo possono darci degli spunti di ispirazione e degli input di motivazione, facendoci riflettere, immedesimarci nei protagonisti e darci nuovi stimoli per il nostro lavoro.

Per il magazine di Midable abbiamo pensato di selezionare 8 film che ogni marketer e comunicatore (o aspirante tale) dovrebbe assolutamente vedere. In fin dei conti, anche una piacevole visione può insegnarci qualcosa di nuovo sull’universo del digital, della comunicazione, dei media, delle startup e dell’innovazione.

Buona lettura e buona visione!

The Social Network (2010)

Il film racconta la storia della nascita di Facebook e i suoi primi anni di vita, mostrata attraverso gli occhi del suo giovane inventore Mark Zuckerberg. Le difficoltà, i conflitti, i problemi etici, la visione e il genio che si cela dietro la nascita del social network più utilizzato al mondo.

The Social Network Film Marketing Comunicazione

The Founder (2016)

Ray Kroc è un ambizioso venditore di frullatori. Dopo l’incontro con i fratelli McDondald, rimane fortemente colpito dal loro metodo di lavoro. Decide quindi di replicarlo su scala nazionale, dando vita al mito della catena di fast food McDondald’s®.

The Founder Film Marketing Comunicazione

Steve Jobs (2015)

La pellicola ripercorre alcune tappe che hanno segnato la storia di Apple e del suo fondatore. Un film incentrato sul lato umano di Steve Jobs, con il suo genio e le sue debolezze. Tra i retroscena aziendali e la vita privata di Steve, il film è un crescendo di emozioni.

Steve Jobs Film Marketing Comunicazione

The Social Dilemma (2020)

Docufilm in cui esperti ed ex dipendenti di grandi società tech riflettono sulla deriva che Internet ha preso con l’avvento degli algoritmi di personalizzazione e le relative conseguenze: fake news, bolle filtro, echo chamber, rischi di depressione, isolamento dal mondo reale.

The Social Dilemma Film Marketing Comunicazione

Her – Lei (2013)

Una travolgente storia d’amore tra un uomo e la sua AI. Film futuristico e dai tratti distopici. Her riflette sui possibili scenari dell’intelligenza artificiale e l’impatto che potrebbe avere sulla vita delle persone. Premio Oscar 2014 alla miglior sceneggiatura originale.

Her Film Marketing Comunicazione

The Great Hack (2019)

Documentario che approfondisce le vicende del controverso caso Cambridge Analytica. Attraverso interviste a ex dipendenti dell’omonima azienda, esperti del settore e giornalisti investigativi, si cercano di comprendere gli effetti negativi dei Big Data sulla società.

The Great Hack Film Marketing Comunicazione

I Pirati Della Silicon Valley (1999)

Steve Jobs e Bill Gates sono due giovani imprenditori, le cui vite e aziende corrono su binari paralleli. Il film racconta le origini di Apple e Microsoft, la corsa all’oro del XX secolo: o per meglio dire, la corsa al Silicio.

I Pirati della Silicon Valley Film Marketing Comunicazione

Thank You For Smoking (2005)

Nick Naylor è un lobbista dell’industria del tabacco. Tra ironia e presa di coscienza, il film è un viaggio attraverso i meccanismi psicologici e le macchinazioni che portano le persone a convincersi che “fumare non fa poi così male”. Spoiler: fumare fa male.

Thank You For Smoking Film Marketing Comunicazione