Ci accompagnano durante le fredde serate invernali. Sono il sottofondo perfetto per smorzare i momenti di noia. Raffigurano situazioni spesso assurde e iperboliche, ma anche ricche di spunti di riflessione.

I loro personaggi sono il nostro doppio, il riflesso nel quale è possibile immedesimarsi. Ci fanno ridere e piangere, ci arricchiscono con nuove idee e nuove informazioni. Mettono in scena mondi possibili di cui possiamo fare esperienza attraverso la visione sullo schermo.

Questi e tanti altri motivi ci hanno spinto a realizzare questo articolo, con una lista delle migliori serie direttamente o indirettamente collegate al mondo del Marketing, del Digital e della Comunicazione.

Silicon Valley (2014)

L’universo delle startup e degli incubatori d’impresa visto dal suo interno, tra metodi di lavoro folli e situazioni esilaranti. Una commedia per chi vuole fare un tuffo in questo mondo. Tra stereotipi del mestiere e situazioni inverosimili, si possono trarre anche spunti di riflessione e di ispirazione.

Silicon Valley (2014 - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

Abstract – The Art of Design (2017)

Ray Kroc è un ambizioso venditore di frullatori. Dopo l’incontro con i fratelli McDondald, rimane fortemente colpito dal loro metodo di lavoro. Decide quindi di replicarlo su scala nazionale, dando vita al mito della catena di fast food McDondald’s®.

Abstract - The Art of Design (2017) - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

Dentro la mente di Bill Gates (2019)

La pellicola ripercorre alcune tappe che hanno segnato la storia di Apple e del suo fondatore. Un film incentrato sul lato umano di Steve Jobs, con il suo genio e le sue debolezze. Tra i retroscena aziendali e la vita privata di Steve, il film è un crescendo di emozioni.

Dentro la mente di Bill Gates (2019) - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

Mad Men (2007)

Una serie che non ha bisogno di presentazioni.

Il mondo della pubblicità visto dal suo interno, durante il periodo del boom economico e delle grandi firme dell’advertising.

«La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? È una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia va bene, che tu sei ok»

Don Draper

Mad Men (2007) - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

Black Mirror (2011)

Serie distopica che immagina i possibili scenari legati alle conseguenze della Tecnologia e del Digital sulla vita delle persone. Dall’intelligenza artificiale al dilemma dei social network, passando per la velocizzazione dell’informazione e la tematica della privacy digitale.

Black Mirror (2011) - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

Mr. Robot (2015)

Hacking, allucinazioni e problemi relazionali sono le componenti chiave della vita di Elliot Alderson, un giovane esperto di sicurezza informatica. La vita di Elliot è sconvolta dall’incontro con la misteriosa figura di Mr.Robot e il suo gruppo anarchico di hacker informatici, la fsociety.

Mr. Robot (2015) - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

The Office (2005)

Un mockumentary dai tratti satirici e grotteschi.

Situazioni paradossali si susseguono all’interno degli uffici di una filiale dell’azienda Dunder Mifflin, dove un gruppo di dipendenti farebbe qualsiasi cosa pur di non lavorare. Per chi è entrato almeno una volta in un ufficio vendite o in un’agenzia di marketing, alcune scene non sono poi così assurde.

The Office (2005) - Le Migliori Serie TV sul Marketing, il Digital e la Comunicazione

Carosello (1957)

Programma che ha inaugurato la pubblicità televisiva in Italia. Trasmesso tra il 1957 e il 1977, il format consisteva in una serie di brevi filmati e cortometraggi, seguiti da un “codino” pubblicitario. Si univa così l’intrattenimento alla promozione, o per meglio dire, ai “consigli per gli acquisti”.

Carosello (1957) - Programma Televisivo della Rai

I consigli della community

Sotto i post pubblicati originariamente sulla nostra pagina Instagram sono arrivati alcuni preziosi consigli da parte della community di Midable.

Ecco quindi tre ulteriori serie da aggiungere alla watchlist!

Gli stagisti

È una commedia e a me ha fatto ridere tantissimo “Gli stagisti” (con Vince Vaughn e Owen Wilson). Due disoccupati ed ex venditori vecchia scuola decidono di rinnovare il loro curriculum e di competere con giovani e brillanti menti dell’informatica, partecipando a uno stage di Google.

Consigliata da Alessio C.

You

Ottimi consigli! Da vedere anche la serie netflix “You”. Offre uno spaccato su come condividere troppe info personali sui social possa diventare un rischio!

Consigliata da Eleonora V. 

Beauty & Fashion Industry

Broken – episodio su beauty industry e per gli amanti della fashion industry il film su Valentino, l’ultimo imperatore, che racconta davvero com’è quel mondo senza stereotipi.

Consigliata da Gloria Z.

Fonti

Questo articolo è la rielaborazione di un post pubblicato sulla pagina Instagram di Midable il 24 novembre 2020.